Cosa posso fare se rimango bloccato perchè non ho più quest e non posso proseguire con il gioco?

Capita molto spesso che alcuni giocatori si trovino senza più missioni da svolgere rimanendo così fermi all'interno di un mondo o di un'area. Questo succede essenzialmente per due motivi:

  • Ci si è dimenticati di consegnare una (o più) quest al/ai personaggio/i interessato/i
  • Non si sono svolte o non sono state accettate alcune missioni (a volte anche secondarie) ed è il caso più frequente.

Innanzitutto vi invitiamo a controllare bene il vostro libro missioni alla ricerca di quest in cui vi si chieda di parlare con qualche personaggio (capita spesso, infatti, di accettare molte missioni consecutive di fila, e qualcuna può sempre sfuggire).

Se invece, malauguratamente, avete rifiutato qualche missione, l'unico consiglio utile è quello di ritornare sui vostri passi: dovete ripetere tutto il tragitto che avete fatto fino a quel punto nell'area o mondo in cui vi trovate, alla ricerca di N P C con i simboli di punti esclamativi/interrogativi. Un consiglio da parte nostra è quello di accettare sempre tutte le missioni mano a mano che troverete gli NPC attivi: ci sono infatti aree molto grandi andando avanti con il gioco, e spesso rifare tutto il percorso dal principio alla ricerca dei personaggi (alcuni dei quali potrebbero trovarsi anche all'interno di dungeon con impegnativi boss da sconfiggere) potrebbe rivelarsi un vero incubo.

Cosa faccio se non riesco a sconfiggere un mostro e ad andare avanti?

Per rispondere a questa domanda è bene ricordare che Wizard101 è un gioco di ruolo e come tale la collaborazione tra giocatori è fondamentale (per non dire indispensabile). Primo consiglio è dunque quello di chiedere l'aiuto di altri giocatori (mi raccomando, maghetti: cercate di non essere troppo insistenti e mai maleducati) in questo modo potrete anche divertirvi di più e conoscere nuove persone e droppare item di vario tipo, oltre ad imparare nuove cose sulle tecniche di altre scuole.

Ci sono però missioni, come quelle scuola, che necessitano di essere fatte in solitaria (ed alcune, lo ammettiamo anche noi, sono davvero difficili). Il primo consiglio è quello di non arrendersi, abbandonando il gioco: se la misisone fosse davvero impossibile da affrontare, non ci sarebbero giocatori più avanti di voi nella storia. Ricordate inoltre di utilizzare in maniera intelligente i vostri incantesimi e di costruire un mazzo appropriato all'occasione:
-mai mettere poche carte in un mazzo, vista anche l'elevata probabilità di fiascare-soprattutto ai primi livelli-;
-cercate sempre di ottenere un mazzo equilibrato tra danno-difesa-cure-potenziamenti (mai mettere solo carte danno, se le vostre statistiche di resistenza ai danni sono basse o mai evitare di inserire lame/trappole se la vostra percentuale di danno è scarsa);
-cercate di non inserire troppi incantesimi con un costo di pepite alto: pur essendo magari più efficaci, inizialmente la vostra percentuale di SuperPepite è bassa e potreste perdere l'incontro prima di poter lanciare l'incantesimo da voi voluto;
-non sottovalutate l'efficacia delle carte del tesoro in queste occasioni. :)

Ultimo consiglio, se proprio non siete riusciti a sconfiggere il boss, è quello di acquistare in corone uno o più seguaci adatti. Considerando che i seguaci vanno acquistati a corone (e quindi tramite soldi reali) è bene:

  • scegliere un seguace che sia possibilmente della scuola opposta a quella del boss (un seguace ghiaccio contro un boss ghiaccio, ad esempio, è un po' inutile non credete?);
  • ricordare che il seguace è controllato dall'intelligenza artificiale del gioco, e questo significa che non compie i ragionamenti dell'essere umano, bene dunque ricordare che potrebbe fare una o più mosse magari non adatte in quel momento;
  • il seguace per essere efficace e non sprecato andrebbe possibilmente anche difeso e curato se necessario: consideratelo come un vero giocatore e potrete sfruttarlo al meglio. Ovviamente questo non significa penalizzare voi per aiutare lui: se avete pochi punti salute, ovviamente è meglio curare voi stessi.
  • Se potete permettervelo, acquistate più di un seguace. Considerando che le postazioni di lotta sono sempre 4, la combinazione ideale per affrontare uno scontro con l'aiuto dei seguaci è la stessa di 4 bravi giocatori in carne ed ossa e cioè:
    -1 mago/seguace danno (della scuola opposta a quella del boss);
    -1 mago/seguace danno di altra scuola (magari che venga potenziata dal boss in questione);
    -1 guaritore (=mago/seguace vita);
    -1 difensore/tank (=mago/seguace ghiaccio)

Ovviamente si tratta di una combinazione base, che può variare a seconda della vostra scuola.

Devo andare in Vicolo Gatto Ardente/Viale Colosso/Via Ciclope (o in altri mondi) per continuare le missioni ma non mi fa entrare.Perché?

Ci sono due casi del perché succede questo: o non avete ancora completato tutte le quest* dell'area precedente ed in questo caso vi rimandiamo alla lettura del primo paragrafo di questa pagina , oppure non avete un abbonamento (o non avete acquistato la'rea da voi interessata in corone).

Dall'anno 2012, infatti, le aree free di Wizard101 sono state ridotte adattandosi al modello internazionale del gioco: per poter avere accesso a Vicolo Gatto Ardente, Via Ciclope, Viale Colosso, Città Sommersa e tutti gli altri mondi ed aree fino ad Azteca, occorre effettuare pagamenti: in corone comprando le singole aree interessate (o, volendo, il club per un periodo determinato), oppure pagare l'abbonamento(=club) mensile avendo l'accesso illimitato a tutte le aree e Dungeon di ogni mondo della Spirale per il periodo di validità dell'abbonamento pagato.

*: ricordate che alcune missioni vi vengono affidate con largo anticipo, prima che sblocchiate determinate aree e mondi (come ad esempio le quest raccolta di Pepito, ed alcune quest della scuola armonia che richiedono l'accesso a Krokotopia). Se si tratta di questi casi, state tranquilli e continuate la storia del mondo/area in cui vi trovate: completerete la missione in questione non appena avrete accesso all'area/mondo necessario.

Voglio essere sicuro di battere tutti e di fare combattimenti facili. Qual è la scuola migliore?

Domanda che viene fatta un'infinità di volte e la risposta è sempre la stessa: la scuola migliore non esiste, e con nessuna scuola avete la certezza matematica di battere tutti in PvP o di sconfiggere facilmente mob e boss. Ogni scuola ha infatti caratteristiche proprie uniche, così come dei punti di forza e delle debolezze. Rendere la propria scuola la scuola migliore per voi, dipende dalla vostra abilità nello sfruttare i punti di forza della vostra scuola, da come scegliete ed usate gli incantesimi in vostro possesso, da come create le vostre combinazioni di equipaggiamento. Questi sono gli unici modi per poter fare progressi con il vostro personaggio. Non scegliete ad esempio il mago tempesta solo perché possiede gli attacchi più potenti del gioco anche a livelli più bassi: anche se ciò è vero, ricordate che comunque il tempesta ha anche i punti vita più bassi di tutte le scuole del gioco oltre ad avere pochissima precisione (e questo significa fiascare moltissime volte). Ricordate di scegliere dunque la scuola che più si adatta al vostro stile di combattimento o in base a come vi piace di più giocare in gruppo (le domande iniziali di Ambrosio De Merlis servono proprio a questo, quindi rispondete sinceramente; in caso contrario, rischierete di non amare lo stile di gioco della vostra scuola ed abbandonare presto il gioco)

Qualche piccolo consiglio da parte nostra :)

  • Ricordate di fare sempre un buon mazzo equilibrato e che si adatti alla vostra scuola ed alle vostre statistiche;
  • Non esistono "incantesimi inutili", ma esistono giocatori non capaci di usarli come si dovrebbe;
  • Non esiste una scuola migliore delle altre (vedi sopra);
  • Non fissatevi troppo sui drop rari: è possibile andare avanti nel gioco anche senza il set della Centrale idrica, senza gli amuleti maggiori o il set di Ade ecc (si fatica magari un po' di più, ma la soddisfazione come giocatore è raddoppiata);
  • Allo stesso modo, non cercate come dei maniaci ^.^ di ottenere il pet con folletto, unicorno, porta pena ecc: ben vengano le cove ed i talenti del pet, ma c'è chi gioca (e bene) anche senza;
  • Cercate di non sprecare l'oro accumulato con le ricariche pozioni vita/mana: usate i minigiochi e conservate l'oro per le cove o, ancora meglio, per alcuni item nel negozio a corone in offerta in oro per pochi giorni (al momento-Dicembre 2013- trovate il pet gufo invernale bianco, e Villa Giardina ;) )
  • Ricordate che questo è un gioco di ruolo: cercate sempre di dare una mano a chi ve la chiede, anche se di livello più basso (ricordatevi che avete incontrato anche voi le stesse difficoltà)...;
  • ...allo stesso modo evitate di chiedere in maniera estenuate aiuto per missioni: ricordate che anche gli altri giocatori hanno le proprie missioni da svolgere e come voi hanno pagato per giocare ed andare avanti;
  • Ricordate che i pet ibridi non hanno talenti (ed abilità derby) propri ma li ereditano. Tenetelo presente quando covate, e non fatevi attrarre soltanto dall'aspetto dell'ibrido;
  • Cercate di raccogliere tutti i reagenti che vi capitano a tiro: ricordate che alcuni si trovano in quantità solo in alcuni mondi ed aree, e non sempre potete recuperarli facilmente al bazar;
  • Cercate di evitare quanto più possibile di rifiutare missioni o di non farle: potreste trovarvi senza i punti esperienza necessari per salire di livello ed accedere al mondo successivo (perdendo quindi comunque del tempo per cercare di accumulare esperienza);
  • Accettate e completate sempre tutte le missioni che vi danno dei punti allenamento (quelle di Pepito in primis): vi saranno fondamentali anche e soprattutto a livelli alti per acquistare incantesimi indispensabili (come, ad esempio, quelli astrali);
  • Nelle missioni di ricerca di Pepito, setacciate bene l'area in questione non appena la sbloccate: lasciare la quest di ricerca di pepito come ultima missione da fare nel mondo è una scelta fatta da molti, ma a nostro parere poco felice visto che tende a farvi perdere tempo; sia perché dovete ritornare di proposito in un'area già attraversata durante le quest sia perché, soprattutto ad Avalon molti oggetti delle quest per punti allenamento si trovano all'interno di Dungeon (rischiate quindi, per la fretta, di essere trascinati in lotta).
  • Usate con giudizio i punti allenamento accumulati: inizialmente vi consigliamo di scegliere una sola scuola secondaria in cui spendere i punti allenamento, in questo modo è anche molto più semplice gestire il proprio mazzo incantesimi. Fate al scelta della vostra scuola secondaria solo quando avete capito bene il gioco e soprattutto i punti di forza e di debolezza di tutte le scuole (anche se ciò dovesse significare comprare incantesimi quando sarete ad un livello abbastanza alto). Eviterete in questo modo di sprecare putni allenamento (o corone per resettarli).
  • Usate la vostra testa per scegliere cosa fare e per attuare le vostre tattiche di gioco: non fatevi condizionare troppo da quello che viene detto da altri; non sempre infatti la strategia di combattimento che è adatta per una scuola va bene anche per un'altra.
  • Cercate di evitare di dire agli altri giocatori in squadra con voi cosa devono fare e quali incantesimi usare: è una delle cose che più infastidiscono. I giocatori lo sanno benissimo anche loro (il più delle volte), il punto è che non hanno quella carta al momento nella mano o, magari, non l' hanno inserita nel mazzo.
  • Quando imparate un nuovo incantesimo, prendetevi un po' di tempo per provarlo (magari contro nemici non troppo forti): fate attenzione al danno inflitto e ad altri effetti della carta, riuscirete così a capire il funzionamento preciso e capire quando è il caso di utilizzarlo e quando no.
  • Non iniziate combattimenti in dungeon lunghi o contro boss molto complicati se sapete che di lì a poco avete altro da fare nella vita reale: perdete tempo, e soprattutto fate perdere tempo ad altri giocatori che si sono offerti di aiutarvi. Mettetevi piuttosto d'accordo per i giorni successivi ad un orario preciso che stia bene a tutti voi. Il gioco non scappa via ;).
  • Entrate nei dungeon molto lunghi e difficili con il massimo numero di boccette ripristino salute/mana: oltre ad evitare di perdere tempo per uscire a riprendere mana e salute, ricordate che molti dungeon non hanno all'interno scintille salute/vita e, soprattutto, in moltissimi la funzione raggiungi amici è disattivata
  • Tenete presente che un allievo scuola ghiaccio non deve essere obbligatoriamente anche scuola vita: evitare di chiedere insistentemente, quindi, cure ad un mago che non è nato come guaritore. Un bravo mago ghiaccio eviterà con i suoi scudi che possiate morire e limiterà al massimo i vostri danni, ma da parte vostra cercate di mettere qualche cura in più nel mazzo.
  • Quando trovate un libro da leggere su un piedistallo in una stanza apparentemente vuota, leggete il libro prima di lanciarvi a capofitto all'interno della stanza, in quanto la lettura vi dirà come fare per poter passare indenni attraverso un possibile trabocchetto o, molto più spesso, solo con la lettura avrete la possibilità di capire come superare la stanza ed aprire un'eventuale porta.
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.